Warning: session_start() [function.session-start]: Cannot send session cookie - headers already sent by (output started at /includes/framework.php:91) in /libraries/joomla/session/session.php on line 423

Warning: session_start() [function.session-start]: Cannot send session cache limiter - headers already sent (output started at /includes/framework.php:91) in /libraries/joomla/session/session.php on line 423

Warning: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /includes/framework.php:91) in /libraries/joomla/session/session.php on line 426
Eventi

Tappo a chi? come progetto è stato presente anche in una serie di occasioni particolari, giornate evento legate al mondo del vino o fiere di settore. Di seguito l'elenco degli eventi.

 

EVENTI

Rilegno è tra i partner ambientali del Salone, che per questa edizione si è concentrato con sempre più fermezza nel rispetto dei valori ambientali e della biodiversità.

Il Salone del Gusto ha puntato in alto con l’obiettivo di raggiungere il 70% di differenziazione dei rifiuti attraverso la raccolta integrale di tutte le frazioni, per un successivo trasferimento agli impianti di riciclaggio.

Anche il sughero era tra i protagonisti di questa importante manifestazione: in Fiera erano infatti presenti spazi dedicati alla promozione della raccolta differenziata dei tappi di sughero con il progetto Tappo a chi?, presente con un proprio allestimento nello spazio dedicato all’Enoteca del Salone del Gusto.

C’era anche Tappo a chi? alla 13° edizione di Ecomondo, manifestazione fieristica leader nel settore dell’ambiente. In occasione di questo appuntamento, dedicato ogni anno al recupero di materia ed energia e allo sviluppo sostenibile, il progetto Tappo a chi? era presente con un proprio corner informativo.

In questa occasione hanno avuto luogo degustazioni-aperitivo curate da sommeliers dell’AIS , durante le quali sono stati proposti vini tipici emiliano-romagnoli per accompagnare la spiegazione del progetto. Tutti i tappi delle bottiglie stappate in questa occasione sono stati recuperati e avviati al riciclo grazie al progetto Tappo a chi? e quindi a Rilegno.

In occasione di SANA 2009, 21° Salone Internazionale del Naturale tenutosi a Bologna dal 10 al 13 settembre 2009, grazie agli incontri di degustazione curati da Prima Pagina sono stati raccolti per il progetto Tappo a chi? i tappi di sughero delle bottiglie stappate.

I sommelier che hanno guidato le degustazioni sono: Giulio Balsarin, Giovanni Solaroli ed Emilia Quirino Raffaele Piccirilli

Rilegno, con il progetto Tappo a chi?, è stato partner nel 2009 di “Tramonto Di Vino” evento della rassegna “Emilia Romagna è Un Mare di Sapori”, cartellone di iniziative promosso dall’Assessorato regionale all’Agricoltura nelle principali località della Riviera da luglio a settembre 2009, per far conoscere il patrimonio di “saperi e sapori” di questo territorio.

Le centinaia di tappi in sughero stappati dai sommelier dell’AIS (Associazione Italiana Sommelier) durante queste serate di degustazione sono stati raccolti nei contenitori di juta targati Tappo a chi? per essere avviati al riciclo.

Il progetto Tappo a chi?, nella sua fase di start up, ha coinvolto come primo partner per la raccolta dei tappi di sughero il Movimento Turismo del Vino.

Le prime regioni chiamate a fare parte del network in questa fase di sensibilizzazione sono state: Piemonte, Lombardia, Trentino Alto Adige, Liguria, Veneto ed Emilia Romagna.

In particolare la presentazione di Tappo a chi? è avvenuta in occasione di Cantine Aperte 2009 (31 maggio 2009) attraverso il coinvolgimento di queste sei regioni italiane In occasione della giornata di San Martino in Cantina (15 novembre 2009) è entrata a far parte del network anche la regione Marche.